La RIGHT NATION italiana sta per partire!

The Right Nation, la scelta giusta…
…tu da che parte stai?

Se volete saperne di più su di noi o volete essere inseriti nel blog roll di The Right Nation scriveteci

 qui

The Right Nation... The right choice

 

The Right Nation, la scelta giusta.

The Right Nation“The Right Nation” è il titolo del libro pubblicato nel maggio del 2004 da John Micklethwait e Adrian Wooldridge. Dopo aver letto quel libro è nata l’idea di mettere on line un punto d’incontro fra blog, siti internet e lettori assidui o occasionali della rete che nella Right Nation si ritrovano, e desiderano importarla in Italia.

Siamo rimasti affascinati da questo movimento spontaneo nato negli U.S.A., così ben descritto nel libro di J. Micklethwait e A. Wooldridge.

La “Right Nation” rappresenta una vera rivoluzione della società americana. Sa organizzarsi dal basso e coinvolge tutti gli aspetti della società: politica, economia, cultura e religione. E’ un movimento che sa di appartenere ad una grande nazione e fieramente insegna ai suoi figli a ripetere tutti i giorni a scuola la Pledge of Allegiance:

“I pledge allegiance to the Flag of the United States of America, and to the Republic for which it stands, one Nation under God, indivisible, with liberty and justice for all”.

Noi non siamo americani. Ma a loro guardiamo, per imparare ad amare noi stessi, amarsi come fanno loro, riscoprire la nostra identità e le nostre innegabili ed inestirpabili radici giudaico-cristiane.

Noi siamo italiani. E in quanto tali ci sentiamo profondamente legati all’America, per quel vincolo di amicizia rinsaldato negli anni, che ha origine nella grande lotta di liberazione dal Nazifascismo, alla quale sacrificarono molte vite, e per aver costituito nel tempo una diga materiale e morale all’avanzante comunismo. Un’amicizia che si rinnova oggi, nella lotta al terrorismo internazionale e a tutte le forme di integralismo islamico, che proprio il Presidente Bush ha chiamato “nazi-islamismo”. Un’amicizia per la libertà.

E ai nostri amici Americani guardiamo per imparare ad essere come loro, una Right Nation.

Ma per raggiungere questo obiettivo è dentro noi stessi che dobbiamo guardare, cominciando a combattere la nostra mollezza interiore, dando vita a una battaglia culturale contro il pensiero debole, il relativismo della mentalità dominante. Impegnandoci a fondo per estirpare dalle nostre radici l’arrendevolezza della sinistra italiana di fronte alla sfida dell’integralismo islamico. A questo compito saremo prima o poi chiamati, per evitare di dover rispondere della nostra passata cedevolezza, prima o poi. Diciamo no oggi, forte e chiaro, al nichilismo culturale, per non trovarci un domani nudi e impassibili di fronte a un nemico armato fino ai denti.


La Scelta Giusta
Abbiamo voluto chiamarci così perchè è meglio partire da un luogo e da una esperienza che ci affascinano e ci coinvolgono, piuttosto che coltivare un progetto ideologico ed utopistico. In altre parole: vogliamo costruire nel nostro piccolo e dal basso una Right Nation Italiana, prendendo spunto da “ciò che c’è” e non da “ciò che dovrebbe esserci”. Da ciò che Siamo.

Siamo un gruppo di blog e siti di area moderata e liberale che si riconoscono vicini alle idee del centrodestra, ma che intendono andare oltre la definizione meramente “politica”. Il nostro è un progetto che guarda alla cultura, al pensiero umano. Per questo ci rivolgiamo alle personalità più interessanti, più vive, che già da tempo indicano la strada e il lavoro da fare: il Presidente Marcello Pera, Magdi Allam, Giuliano Ferrara, Oriana Fallaci, il professor Claudio Risè, André Glucksmann, Alain Finkielkraut e da ultimo, ma non per questo meno importante il Professor Ratzinger. Attingeremo a piene mani da loro perché di queste radici, di questa Europa, ci sentiamo figli. Guardiamo all’America per imparare ad essere Europei. Con la consapevolezza che potremo commettere errori, ingenuità, ma con la convinzione, altrettanto netta, che la strada da percorrere è quella giusta. La Scelta Giusta.

Appello sull’educazione

Manifesto per l’Occidente
di Marcello Pera

Fede, ragione e università.
Ricordi e riflessioni.

Discorso del Santo Padre
Aula Magna dell’Università di Regensburg
Martedì, 12 settembre 2006

Annunci

6 risposte a “La RIGHT NATION italiana sta per partire!

  1. sorvy sei il numero uno!

  2. sorvy sei grande!
    Grazie per quello che scrivi e come loscrivi.
    Mi hai fatto pensare e fare the right chioce.

  3. I’m glad I found your site! It’s nice! Please also visit my site:
    online doscount pharmacy

  4. I liked this site, it’s neat. Good job! Would you please also visit my site?

  5. Really nice and interesting website. Thank you a lot! Please visit my homepage too:

  6. Hola faretaste
    mekodinosad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...