Non ci poteva credere!

 Un bellissimo post di Joliet Jake su Robinik about Right Nation italiana.

Alcuni passaggi fantastici: “…(l’aggregatore TRN) è uno spazio di confronto, ma dove le idee sono precise e decise. Uno spazio dove “liberale” si accompagna naturalmente a “conservatore”, ma aperto a chiunque abbia onestà intellettuale, ami discutere ed odii il preconcetto. Uno spazio dove le convinzioni sono salde tanto quanto la volontà di dibatterle, spiegarle e confrontarle, come prescrive una vera democrazia. Uno spazio non cintato da paletti ideologici o di partito, dove “right” tende a destra, ma raccoglie di fatto chiunque la pensi “in the right way”.
… Un bellissimo miracolo, dal manifesto cristallino ed ispiratore. Un manifesto che parla di un popolo capace di credere in sè stesso e nelle proprie origini, che si riscuote dal torpore e vede con occhi puliti da ogni lente ideologica le sfide che il presente ci offre, ed è pronto ad affrontarle. Un manifesto che dice che credere nelle proprie idee e nei propri valori senza vergognarsene, non è da stupidi; che noi lo facciamo, e che abbiamo chiari punti di riferimentomorali, da una parte – materiali, rappresentati da nazioni e personaggi del nostro tempo emblematici per il loro pensiero, dall’altra.
E’ un piccolo miracolo, considerando che siamo in Italia: un’iniziativa finalmente priva di ambiguità sui principi morali fondanti, senza inciucismi dettati da tattiche politiche o pratiche. Nessun compromesso per poter raccogliere più aderenti possibili. Apri la homepage, ed hai davanti agli occhi la spianata dei cardini del pensiero della Right Nation: i giornali, i libri, i periodici, i siti, il manifesto, gli appelli, le persone, i documenti, lo storico discorso del Santo Padre a Ratisbona. E’ un contratto non scritto: se non sei d’accordo con tutto questo, non sei adatto per stare qui.
E’ stato un miracolo per me: non ci potevo credere.

Annunci

3 risposte a “Non ci poteva credere!

  1. Fantastico, e’ anche e soprattutto un controsenso in termini! Tutto e niente, con buona pace del vostro gozzovigliare psicologico.

  2. mi correggo, filosofico.

  3. no comment… caro mmmhhh… psic!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...