Per un paio di flip flop (by Savy)

Torna a collaborare col blog la più grande amica del Sorvegliato Speciale: Savy. Dall’Africa con furore… Quando sono andata in Uganda a febbraio sono andata a fare la solita visita in alcuni campi sfollati che sono una cosa inaccettabile, simile a quel che penso sia l’inferno.
Con l’ultimo progetto dell’Unione Europea, stiamo facendo delle attività che in termini tecnici si chiamano di “protection”: riabilitazione di alcune scuole, recupero psico-sociale di ex-bambini soldato e, da quest’anno, novità, si fanno anche degli asilini per i bambini dai 3 ai 5 anni che sono nei campi (potete vedere la mia foto con i bambini, sembro l’Angelina Jolie dei poveri :-). L’idea è bellissima perché di solito altrimenti i bambini così piccoli scorazzano (a centinaia e centinaia) tra l’immondizia putrulenta, le latrine e i pericoli più disparati (dalle buche, al fuoco, agli abusi degli adulti).
Con il progetto si sono riabilitati degli spazi e fatti dei veri e propri asili (1 classe ha almeno 200 bambini, ma tant’è, “African numbers”..) a breve si metteranno dei giochini fuori e già si distribuisce loro cibo, li si tiene (un po’) puliti. Li fanno cantare, gli insegnano i numeri e l’alfabeto. Insomma un asilo. Quando sono stata mi sono commossa: ordinati, felici, un’oasi in mezzo allo schifo che è solo 5 metri più in là.
Nelle foto che vi allego e che mi hanno mandato oggi vedete la distribuzione che hanno fatto delle flip flop, le ciabatte infradito. Mi hanno detto che i bambini hanno fatto una festa incredibile alle ciabatte (anche di 7 numeri più grandi del loro piede, ma sono dettagli, la gioia è avere le ciabatte e non girare più scalzi).
Vedete anche voi la contentezza!!
Per un paio di infradito…

SAVY

 

 

Annunci

5 risposte a “Per un paio di flip flop (by Savy)

  1. W la Savy !!!

  2. Una donna, un mito!
    Sorvy

  3. che dire… la pensiamo all’opposto sul 99,99% delle cose, ma non posso che ammirarti per quel che stai facendo.
    brava.

  4. Che dire… la pensiamo allo stesso modo sul 100% delle cose ed ora salgono al 200%!
    Bravissima!

  5. gara di innamoramento 😉 !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...