Bindi, Castagnetti e la loro Bose

Invece di dire che Pd vogliono, dicono ai vescovi come deve essere la Cei
Rosy Bindi e Pierluigi Castagnetti hanno riunito i loro amici politici nel convento di Bose per discutere e pregare per il Partito democratico. Il tema avrebbe dovuto essere, secondo le indicazioni della vigilia, una riflessione sulla presenza cattolica in questa nuova formazione che secondo pareri autorevoli, come quello dell’ex segretario della Cisl e organizzatore della giornata della famiglia Sabino Pezzotta, non sarebbe adatto ad accogliere questa esperienza. Invece Castagnetti ha voluto caratterizzare la sua riflessione con un attacco frontale alla Conferenza episcopale italiana e al vicario del Papa a Roma, accusandoli di aver “prodotto una rappresentazione obbligata dell’unità cattolica”. La titolare del ministero della Famiglia ha rincarato la dose, rammaricandosi di non aver avuto la “radicalità evangelica per dire ai vescovi: così non si fa”.
Insomma l’obiettivo degli amici di Bindi e Castagnetti non è quello di far valere il magistero della chiesa nel dibattito politico e, per quel che li riguarda, nel Partito democratico, ma il contrario, imporre alla chiesa una visione che la faccia finita col “ruinismo” e costruisca un nuovo rapporto di collateralismo con l’ideatrice dei Dico.
La radicalità “evangelica” nel dire no al magistero della chiesa è una cosa seria, l’idea di piegare la gerarchia ecclesiastica agli interessi politici di una minuscola corrente di un partito ancora in formazione, che tra l’altro insegna la coerenza attraverso Marco Follini, invece seria non lo è.

editoriale de IL FOGLIO del 03/07/2007

Annunci

Una risposta a “Bindi, Castagnetti e la loro Bose

  1. questi da , dal loro o%, si arrogano di dire alla Chiesa cosa deve fare.
    così si rivelano quello che sono. non più cristiani ma niente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...