Ma cosa ci guadagna Giuliano Ferrara?

 

Stupendo pezzo oggi sul Foglio quotidiano: A cosa rinuncio e cosa ne guadagno. Mica poco

“Ma cosa ho guadagnato. Oltre a un’indubbia competenza in fatto di bioetica, ho guadagnato significato e copie per il mio giornalino che non potrebbe uscire senza la dedizione allegra e militarmente indisciplinata di quelle persone fantastiche regalategli dalla Fortuna, che è donna ma non bisogna, come voleva il politico sconfitto Machiavelli, “batterla”: piuttosto amarla. Ho guadagnato la fiducia e l’amore di tanti fedeli, preti e vescovi, che non sono affatto la parte peggiore e dimenticata della nazione, tutt’altro, e non sono solo la nazione, concetto in fondo piccolo e maurrassiano. Ho guadagnato un sentimento potente, invincibile, quello di fare la cosa giusta al momento giusto, e pazienza se i mezzi non saranno proprio conformi a puntino, pazienza, basta che siano commisurati alla natura della cosa, amorevoli e sensati. Ho guadagnato quella cosa strana, così vicina a una conversione ancora senza fede e così lontana dall’etica kantiana, bella ma un po’ rinunciataria, che è la trasformazione della propria vita in totale buonumore, come dice Ratzinger, in comprensione e legame anche con chi ti respinge. Mica poco.”

Giuliano Ferrara

3 risposte a “Ma cosa ci guadagna Giuliano Ferrara?

  1. L’elefante è entrato nella cristalleria dei buoni sentimenti e degli ignobili desideri.
    E’ bastato…come al solito dire la verità… che iradiddio!!!!
    Sancho

  2. Eccome se ha fatto danni!!
    Sta costringendo alla chiarezza, ha messo spalle al muro l’ipocrisia di certi schieramenti, ha schiaffeggiato i moralisti e costringe ad argomentare le ragioni delle cose…grazie a lui, avremo un dibattito politico serio (e avvincente), e non è poca cosa…
    Spero la discussione sulla bioetica e sull’eugenetica venga fuori con chiarezza quanto prima, è ora che gli elettori sappiano chi sostiene idee naziste sulla vita e chi no…

    Mi spiace solo una cosa: non poter contribuire col mio voto alla sua causa, poichè nella mia Regione non sarà presente…

    Ad ogni modo…grazie, Elefantino!!

  3. No no, si potrà votare in tutta Italia. Non servono più le firme.

Rispondi

