Non è un paese per vecchi.

 

Venerdì sera, ore 22,45, multisala  di Forlimpopoli. Sorvy, Savy e Shark insieme, bidoncino da 5 litri di pop corn, coca cola, due ore di tensione assoluta, paesaggi stupendi, suoni agghiaccianti, la sala ammutolita da quella danza ininterrota di male assoluto e banale (forse la banalità del male è la cosa più agghiacciante della storia) descritto dallo scrittore Cormac Mc Carthy in “non è un paese per vecchi”.

Tutti e tre noi avevamo letto il libro, per altro recensito sul Foglio in lungo e largo. Ne acquistai due copie due anni fa, non appena uscito in italiano. Una copia la regalai  alla Savy per il suo compleanno. La Savy entusiasta prestò a Shark .

Aver letto il libro non ha evitato a Savy di lanciare un urlo di spavento in sala in una scena del film fra quelle di maggiore tensione, eppure la storia la conosceva a memoria, anticipando quasi ogni singolo fotogramma …

Un film all’altezza del libro dal quale è stato ricavato. Gli Oscar ai fratelli Cohen appena assegnati sono più che meritati. Chissà se faranno mai il film sul libro successivo di Mc Carthy:“La strada”.

Per Savy il “Non è un paese per vecchi” resta imbattibile. Per Sorvy “La strada” è il capolavoro assoluto, bellissimo, di cui sentiremo parlare per anni, diventando un classico della letteratura di questo inizio secolo. Per tutti e tre non è una esagerazione definire Mc Carthy “il Dostojevsky del XXI secolo”.

Sorvy

Annunci

4 risposte a “Non è un paese per vecchi.

  1. ” Per tutti e tre non è una esagerazione definire Mc Carthy “il Dostojevsky del XXI secolo”.

    Dopo Michael Cricthon of course!
    ;))))))

  2. e Moccia?… Moccia dove lo mettiamo eh?
    Sancho

  3. miezzeca!
    mi costringete a andare a vederlo!

  4. Ci sentiamo tra qualche giorno.
    Greg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...